IMG4971 4070
Settimanale di informazione della diocesi di Chioggia, sede: Rione Duomo 736/a - tel 0415500562 nuovascintilla@gmail.com

Una grande giornata per un grande cuore

L’associazione “Cuore amico”

Gironata del cuore 2014Domenica 19 ottobre, davanti al comune di Chioggia, si è tenuta una giornata dedicata alla cura del nostro cuore. Grande è stata la partecipazione di persone, anziane e non, che si sono sottoposte allo screening gratuito organizzato da una équipe di medici e infermieri del reparto di Cardiologia e da alcuni volontari dell’Associazione Cuore Amico.

Scopo della manifestazione, spiegano gli addetti ai lavori, è informare la gente sui principali fattori di rischio per le malattie cardiache come fumo, colesterolo, diabete e ipertensione.

 

L’Associazione Cuore Amico opera dal novembre del 2004 a sostegno dell’Unità operativa di Cardiologia di Chioggia. Si tratta di un’Associazione di Volontariato, con caratteristiche giuridiche delle O.N.L.U.S., ha finalità esclusivamente umanitarie, non ha scopo di lucro e favorisce la comunicazione fra i cittadini che desiderano scambiare le loro esperienze vissute relative alle malattie cardiovascolari.Gironata del cuore 2014-1

L’obiettivo a cui mira l’Associazione è far conoscere alla popolazione, non solo di Chioggia ma di tutti i Comuni che utilizzano l’Unità operativa di cardiologia di Chioggia, l’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari e del beneficio della riabilitazione cardiologica.

Importante è riconoscere i sintomi e intervenire tempestivamente. Circa i due terzi degli italiani sopra i 65 anni soffre di ipertensione arteriosa, in passato si pensava fosse un fattore legato all’età e che quindi non andasse curato. «L’ipertensione - spiega il primario, dott. Roberto Valle – è una delle cause delle più gravi malattie cardiovascolari come l’ictus cerebrale, l’insufficienza renale e l’infarto. Negli ultimi trent’anni si sono resi disponibili nuovi farmaci che sono in grado di ridurre i valori pressori, ma la situazione non è ottimale. La percentuale di pazienti in cura è insufficiente perché non c’è ancora la consapevolezza dell’importanza di conoscere i propri valori di pressione ed, eventualmente, correggerli, qualora fosse necessario».

Per la prevenzione e la cura dei problemi legati al cuore il reparto di Cardiologia di Chioggia ha attivato una serie di nuovi servizi che, come specifica il dott. Valle, non erano mai stati disponibili finora. Esiste infatti un ambulatorio di Cardiologia dello Sport, un ambulatorio per pazienti che devono sottoporsi a coronarografia, angioplastica, stenting e un servizio di Riabilitazione per coloro che si sono già sottoposti a queste misure. È stata aperta anche una nuova struttura che comprenderà l’UTIC, l’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica e la Sub-Intensiva Cardiologica. La prima accoglierà i pazienti afferenti all’ospedale Gironata del cuore 2014-2per le sindromi coronariche acute, come infarti e angine instabili, garantendo una migliore assistenza al paziente. La struttura è dotata delle più moderne tecnologie per il monitoraggio e la terapia del paziente acuto, in un ambiente luminoso e spazioso. La Sub-Intensiva Cardiologica invece si occuperà delle altre patologie cardiologiche, come per esempio scompenso cardiaco, fibrillazione atriale, embolia polmonare massiva, sincope. A questo scopo sono state attivate la Sincope Unit, la Chest Pain Unit ed in particolare l’Unità per lo Scompenso Cardiaco.

«L’Associazione Cuore Amico - continua il dott. Valle - collabora con il reparto di cardiologia ed è un supporto molto utile perché ci aiuta a fornire ai residenti della nostra Asl la miglior assistenza possibile sempre aggiornata alle più moderne procedure diagnostico-terapeutiche».

Inoltre “Cuore Amico” partecipa attivamente contribuendo a finanziare l’acquisto di nuove attrezzature, che in un periodo di crisi come questo permette di anticipare l’acquisizione in tempi rapidi. «Non dimentichiamo poi – conclude il dott. Valle - la funzione di stimolo e controllo che un’associazione di volontari, ben inserita nel territorio e fra la popolazione che serviamo, può avere per migliorare continuamente il servizio che eroghiamo.»

Uno degli ultimi progetti proposto dall’Associazione è la “Chiave per viaggiare tranquilli” ovvero una pen-drive da portare sempre con sé, in cui sono registrate informazione di carattere medico, come referti cardiologici, diabetologi o di altre patologie e la relativa terapia che potranno essere lette in qualsiasi computer d’ospedale. In questo modo, in caso di malore, quando si è fuori città la chiavetta può rivelarsi un prezioso elemento che fornisce tutte le informazioni utili al medico che presta le prime cure. “Cuore Amico” con questo progetto si è messa a disposizione per provvedere alla memorizzazione nella chiavetta usb dei documenti che ciascun cardiopatico interessato all’iniziativa vorrà fornire rivolgendosi direttamente alla sede operativa presso la cardiologia dell’ospedale di Chioggia.

Uno dei primi passi per evitare patologie cardiache è adottare uno stile di vita sano. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle patologie cardiache. I medici consigliano di variare i cibi scegliendo quelli a basso contenuto di grassi e colesterolo, ridurre le quantità di sale e di zuccheri raffinati, cercare di mantenere il peso idoneo alla persona conducendo uno stile di vita sano, seguendo un regolare programma di attività fisica e mangiando cibi ricchi di amido e fibre. (Alice Penzo)

(Foto Donaggio)

 

dal numero 40 del 26 ottobre 2014